Tra le città che meglio ha saputo mantenere il fascino e lo splendore del suo fastoso passato – che l’ha vista incoronarsi del titolo universale di “culla del Rinascimento” – Firenze non ha bisogno di presentazioni.
Visitare per la prima volta il capoluogo toscano significa rimanerne letteralmente folgorati; tornarci, ha lo stesso effetto, perché è impossibile fare l’abitudine alla sua inusitata bellezza.
Forte della sua reputazione e attraversata ogni giorno da orde di turisti, Firenze mantiene comunque inalterato il fascino consueto di una città dal passato trionfante che trova rappresentazione nei suoi innumerevoli monumenti unici al mondo, capolavori universali della storia dell’arte. Palazzo Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con l’ingegnosa Cupola di Filippo Brunelleschi, Il Battistero, Ponte Vecchio: simboli di un’era ormai trascorsa, ma della quale si può respirare ancora lo spirito ammirando quanto a noi i geni del Rinascimento che qui sono nati ci hanno tramandato.